
La scorsa primavera la nostra associazione Viavai ha vinto il bando di Youth Climate Action Fund col progetto Marmellate Sostenibili, selezionato dalla Città di Torino e finanziato dalla Bloomberg Philanthropies. Questo progetto consiste nella preparazione di marmellate tramite il recupero e il riutilizzo di frutta altrimenti destinata allo scarto.
In un primo appuntamento a luglio 2025, le partecipanti e i partecipanti, in collaborazione con l’azienda agricola biellese CA’ dal Pum, hanno preso parte alla raccolta delle prugne, per poi dedicarsi, il giorno successivo, alla preparazione e all’invasettamento delle marmellate presso la cucina de Il Gusto del Mondo insieme alla cuoca Paola.
Inoltre, grazie al supporto del laboratorio di falegnameria, hanno potuto costruire degli espositori apposta per le loro creazioni, in modo da poterle distribuire nei punti vendita ATT nelle scuole, presso la nostra sede di Cascina Fossata e, a partire da aprile 2026, nella Buvette del Comune di Torino. L’esperienza, documentata dal podcast Marmellate Sostenibili disponibile su Spotify, ha avuto il grande pregio di accrescere l’autonomia e la collaborazione delle partecipanti e dei partecipanti e di insegnare loro a prendersi più cura dell’ambiente, rivelandosi quindi molto positiva.
La speranza è che si possa ripetere in futuro, con tante nuove marmellate tutte da creare.



0 commenti